In pieno spirito della Straight House (ne abbiamo parlato qui, e anche qui) le due zone bagno con parquet e marmo da progettare erano legate a un retaggio minimalista che fungeva da Fil Rouge di tutto l’appartamento.

Apparentemente l’idea di essenzialità voluta dai committenti poteva essere declinata con maggior facilità in un ambiente, il bagno, per natura votato al bianco e all’asettico.

In realtà le “insidie” si nascondevano nel bisogno di ricrearvi una vivida personalità alla stregua di quanto fatto nel resto della casa, tenendo conto tra l’altro dell’indicazione dei proprietari di ipotizzare, per i due bagni, due progettazioni gemelle.

Pianta del bagno con parquet e marmo (in camera)
planimetria bagno in camera

Due bagni in parquet e marmo (quasi) identici

Il risultato è la realizzazione di due ambienti del tutto simili e con materiali identici, al punto da sembrare, nel cabaret fotografico, un unico bagno ripreso da angolazioni diverse.

Di fianco è possibile consultare una pratica pianta della casa che, viceversa, permetta di apprezzare più facilmente le differenti disposizioni dei bagni.

Quello patronale, infatti, è più grande e dotato di vaso bidet, lavabo e doccia. Quello per gli ospiti invece non prevede il vaso bidet.

Per donare dinamismo all’ambiente anche in questo caso si è deciso di giocare sull’idea di un bagno in parquet e marmo, affinché l’algida attitudine del bianco minimale si sposasse con il naturale calore del legno.

Pianta del bagno con parquet e marmo (ospiti)
planimetria bagno ospiti
foto listone parquet in cantiere
foto di cantiere

Il Parquet

Per il parquet abbiamo scelto Ali Parquets, modello “SuperPremass” Rovere, opzione ideale per le grandi dimensioni nonché per eccellenza qualitativa. Si tratta di un parquet interamente in legno nobile, nel quale si incontrano l’eleganza del rovere massello e la praticità di posa e manutenzione.

La lavorazione delle tavole è in bisellatura e la finitura opaca. Per la posa, ci siamo orientati su un’ottica a “zero spreco” grazie alla posa cosiddetta a “tolda di nave”, che consente di utilizzare il numero massimo possibile di tavole senza scarti.

Il battiscopa dialoga con il parquet e con il mobile bianco, essendo anch’esso in rovere spazzolato.

Foto di cantiere doccia in nicchia gres effetto marmo

foto di cantiere

Piastrelle e mobile bagno

In un equilibrio di tonalità che si rifacesse al tema della casa ma che allo stesso tempo si distinguesse per donare un’identità separata all’ambiente, si è optato per un Gres effetto marmo di Marazzi per le piastrelle.

Il mobile bagno, invece, è frutto di un nostro progetto dedicato e realizzato su misura da un falegname esperto.
Del mobile è importante notare che anche il top (in marmo di Carrara) è realizzato su misura, mentre il lavabo sottopiatto è stato scelto tra le collezioni Catalano.

Pianta e prospetto mobile lavabo
elaborato mobile lavabo

Sanitari, box doccia e complementi

Scelta di eleganza e design anche per i sanitari (di Cielo, collezione “Smile”) con un pratico scaldasalviette collocato sopra al bidet e realizzato da Zehnder Quaro.

Per il box doccia si è tornati a un richiamo all’acciaio grazie alla finitura inox del modello scelto Young Plus 1B by Novellini, mentre l’attitudine minimale ma ricercata si ritrova nella scelta della rubinetteria a incasso lavabo di Zucchetti Jingle.

Un progetto, quello delle zone bagno in parquet e marmo, che nel suo complesso strizza l’occhio a un bisogno di eleganza mai urlata ma presente con continuità, a braccetto con un dna pratico e mai banale. In pieno stile Straight House.

Bagno con parquet e marmo
Ti piacerebbe scoprire quali soluzioni potremmo pensare per rendere la tua casa ancora più bella e funzionale di quanto non sia già?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA.

Potrai parlare con gli architetti di 02A, esporre qualsiasi dubbio domanda su un progetto che hai in mente, oppure semplicemente avere dei chiarimenti sui costi generali.

Contatta il numero 06.98872201 e richiedi un appuntamento con 02A Studio

Oppure compila il form cliccando qui >>>https://www.02a.it/contattaci/ 

Ti aspettiamo!

Arch. Thomas Grossi
Arch. Marco Rulli
www.02a.it
Via Montepulciano 20/22
00182 Roma