Casa Buondelmonti si è rivelata una sorpresa costante. Via via che si sviluppava il progetto emergevano nuove possibilità da percorrere, di concerto con le esigenze dei committenti. Per quanto riguarda il primo bagno, per esempio, la richiesta era ricavare un bagno con wc e bidet separati, e quindi uno spazio che prevedesse sia la zona con sanitari e vasca che la zona lavanderia, come si evince dalla planimetria stessa.

Realizzare un bagno con wc e bidet separati sfruttando gli spazi a disposizione

A onor del vero la metratura generosa, di quella che un tempo era la cucina, ci consentiva di gestire un ambiente abbastanza ampio da definire spazi diversi senza tuttavia allontanarci da un mood che, per tutta la zona bagno, doveva rimanere fedele a se stesso.

Altra ragione per cui si è reso opportuno separare i due ambiti del bagno era la necessità, per i proprietari, di fare in modo che i sanitari non potessero essere visibili dalla finestra adiacente.

Chiaramente la sfida era osservare le direttive senza tuttavia allontanarci troppo da uno schema d’insieme. Riuscire quindi a comunicare una separazione abbastanza marcata da preservare la privacy dei due spazi, ma altrettanto armoniosa da non lasciar percepire il distacco tipico di due ambienti eccessivamente, e idealmente, “lontani”.

Pianta bagno con wc e bidet separati
Prospetto bagno con wc e bidet separati
Mazzetta ral accostata al rivestimento
Foto cantiere piani in acciaio e paraschizzi
Piano in acciao

Colori e particolarità del bagno Buondelmonti

Per mantenere una forma di armonia tra la parte del bagno dove sono collocati vasca e  sanitari e quella riservata lavabo e specchio, si è pensato di agire usando i colori come mezzo di collegamento visivo.

Per questa ragione i motivi e i colori presenti in una zona possono essere apprezzati anche nell’altra, seppur declinati diversamente.


Dal punto di vista del comfort abbiamo optato per un pavimento di tipo radiante, dotato quindi di pannelli che ne permettono il riscaldamento. Oltre a questo è stato applicato un pacchetto isolante sotto l’intera superficie, allo scopo di preservarla dal contatto, piuttosto ravvicinato, con il terreno sottostante.

La vicinanza con la base dell’appartamento è anche la ragione per cui il bagno si trova in una zona ribassata rispetto al resto dell’appartamento, con accesso grazie a pochi scalini posti nella zona dell’ingresso.

Foto cantiere - Posa piastrelle
Posa pavimento

Materiali, finiture e motivi del bagno con wc e bidet separati Buondelmonti

Per la zona lavabo abbiamo scelto un lavabo Ceramica Cielo color Agave, in appoggio su piano in acciaio su misura. La rubinetteria è  Zucchetti Gill mentre il paraschizzi fa parte della collezione Marazzi Poster “Hawaii” (misure 120 x 60 cm).

Anche lo specchio, ad incasso, è su misura, e si completa con una luce applique Zangra

Il pavimento scelto è un Ce.Si. con piastrella in gres smaltato “Aloe” (misura unità 20 x 20 cm) con battiscopa verde RAL 6028.

La plurale declinazione del verde risponde all’esigenza di continuità delle aree, partendo da un nucleo centrale identificato nel tema Hawaii di Marazzi Poster.

Tema che ritroviamo preponderante sulle pareti della zona vasca (impreziosita da applique nera), dove inoltre viene usato lo stesso pavimento della zona lavabo. Il tutto, coordinato con un costante richiamo della palette sia per l’imbotte che per la porzione di parete che costituisce il cosiddetto “guscio”.

La vasca, a incasso e rivestita con solita piastrella Jungle, diventa così un elemento che si fonde con l’ambiente invece di rivendicare un suo ingombro in modo slegato dal contesto.

Infine, i sanitari scelti sono marcati GSI Pura, mentre lo scarico ad incasso fa parte della linea Geberit.

Ti piacerebbe scoprire quali soluzioni potremmo pensare per rendere la tua casa ancora più bella e funzionale di quanto non sia già?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA.

Potrai parlare con gli architetti di 02A, esporre qualsiasi dubbio domanda su un progetto che hai in mente, oppure semplicemente avere dei chiarimenti sui costi generali.

Contatta il numero 06.98872201 e richiedi un appuntamento con 02A Studio

Oppure compila il form cliccando qui >>>https://www.02a.it/contattaci/ 

Ti aspettiamo!

Arch. Thomas Grossi
Arch. Marco Rulli
www.02a.it
Via Montepulciano 20/22
00182 Roma

Your Content Goes Here