bagno giallo e bianco

Per il terzo approfondimento dedicato all’appartamento Casa Buondelmonti abbiamo voluto giocare con le parole, dal momento che il particolare bagno giallo e bianco che abbiamo realizzato si basa su un progetto in cui il concetto di “nicchia” la fa da padrone.

Talvolta infatti per definire un ambiente non è necessario separarlo con dei tramezzi o ricorrere a chissà quali stratagemmi. Può invece essere sufficiente affidarsi ad un uso ragionato delle nicchie, grandi alleate delle stanze come il bagno.

Qual è il tema di ispirazione per il bagno giallo e bianco Buondelmonti

L’idea di creare degli spazi agli interno degli ambienti preesistenti, uniti nel concetto ma dotati di una propria identità, è il filo conduttore di tutto l’appartamento. Per questo secondo bagno si è deciso di partire da un elemento distintivo molto forte presente nella stanza, la volta a soffitto, e riprenderlo nella creazione delle due nicchie che ospitano da una parte la doccia e dall’altra il lavabo.

La profondità è la medesima per entrambe, un po’ per esigenza e un po’ per mantenere un approccio simmetrico al progetto.

Il dato visivo più importante è senz’altro l’intenso giallo ocra che caratterizza entrambe le nicchie e pervade l’ambiente in generale. La scelta di un colore così netto è dettata dall’esigenza di selezionare una nuance che rientrasse nello spettro visivo di uno dei committenti, affetto da daltonismo. Il giallo, in questo senso, è apparso essere la risultante più nitida e riconoscibile.

L’imponenza cromatica lasciava poco margine ad ulteriori integrazioni di colore che, forse, avrebbero rischiato di essere fagocitate dall’elemento dominante. Questa è la ragione degli sportellini a specchio nella parte sottostante il lavabo, tra l’altro un chiaro richiamo allo specchio nella medesima nicchia.

dettaglio nicchia lavabo
Dettaglio nicchia lavabo

Materiali e complementi

Per le piastrelle la scelta è caduta su Ce.Si. Vanadio nella nicchia lavabo (finitura opaca), e Zolfo nella nicchia doccia (finitura lucida).

La rubinetteria lavabo è marcata Zucchetti Pan. Si è deciso di sfruttare il paraschizzi in rilievo, che funge anche da pratico punto d’appoggio per oggetti, come superficie diretta di installazione. La vaschetta, invece, è made in Flaminia APP.

Prospetto tecnico bagno giallo e bianco
Prospetto doccia/lavabo
Prospetto lato ingresso del bagno
Prospetto ingresso
Planimetria bagno giallo e bianco
Planimetria bagno

Anche la rubinetteria doccia è fornita da Zucchetti Pan. Particolarità di questa nicchia è la creazione di un ulteriore alloggio 20x30cm al suo interno, ideale per collocare saponi e prodotti vari. Il piatto doccia è realizzato in resina della stessa tinta del pavimento (Vogue color ghiaccio).
Inoltre il box doccia è un saloon modello Omega prodotto da Disenia.

Infine, il battiscopa che circonda l’intero perimetro del bagno vanta l’unico richiamo cromatico (RAL 1003) al tema principale.

Tirando le somme, il bagno giallo e bianco di Casa Buondelmonti realizza il bisogno di sottolineare il carattere deciso dell’appartamento pur dichiarando una propria natura indipendente, che lo colloca di diritto tra le note distintive della casa.

foto bagno ante operam
Foto ante operam
foto di cantiere demolizione bagno giallo e bianco
Foto demolizione
Foto cantiere bagno in costruzione
Costruzione tramezzo
Foto cantiere archi in cartongesso
Realizzazione archi
bagno giallo e bianco
Foto post operam
Ti piacerebbe scoprire quali soluzioni potremmo pensare per rendere la tua casa ancora più bella e funzionale di quanto non sia già?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA.

Potrai parlare con gli architetti di 02A, esporre qualsiasi dubbio domanda su un progetto che hai in mente, oppure semplicemente avere dei chiarimenti sui costi generali.

Contatta il numero 06.98872201 e richiedi un appuntamento con 02A Studio

Oppure compila il form cliccando qui >>>https://www.02a.it/contattaci/ 

Ti aspettiamo!

Arch. Thomas Grossi
Arch. Marco Rulli
www.02a.it
Via Montepulciano 20/22
00182 Roma