gli errori che si commettono prima di acquisitare un immobile

Ecco l’errore più grande che potresti fare senza saperlo mentre stai acquistando casa…

 

Esiste un errore che potresti commettere mentre valuti l’acquisto di una casa. Il più importante. Quello del quale sei l’unico responsabile:

pensare in due dimensioni.

 

L’espressione “pensare in due dimensioni” mi è sempre piaciuta. Metaforicamente si intende quando pensi a qualcosa nel modo in cui si è sempre fatto, il modo standard, quello abituale e universalmente accettato.


Nel mio lavoro però ho scoperto che esistono milioni di modi per fare le cose, nessuno dei quali necessariamente sbagliato. Solo diverso.

Saperlo, mi permette di soddisfare le esigenze di ristrutturazione dei miei clienti in modi che loro stessi trovano impossibili.

Prima di proseguire, se non hai mai letto il mio blog o non sei iscritto alla nostra newsletter, è bene che mi presenti:

Mi chiamo Thomas Grossi, sono un architetto romano di 36 anni e nel 2014, insieme con il mio socio e collega architetto Marco Rulli abbiamo fondato 02A, uno studio di architettura in cui abbiamo riversato tutta la nostra conoscenza del settore a servizio della progettazione e la ristrutturazione di appartamenti.

02A, lo dico senza remore, è uno studio di architettura un po’ diverso dagli altri.

Il nostro scopo è mettere DAVVERO il cliente al centro del progetto, ma non grazie alla pubblicità aggressiva, ai prezzi bassi o alla falsa promessa “ristruttureremo la tua casa in due settimane, spenderai pochissimo e ti daremo l’appartamento perfetto”.

A proposito: spero che tu non abbia mai ceduto ai portali che promettono pacchetti pronti per fare lavori in casa tua a basso costo e in poco tempo.

Se ti è successo, mi dispiace per le innumerevoli peripezie che avrai dovuto subire.

Il nostro lavoro, viceversa,

è basato sulle richieste del committente a cui sottoponiamo delle immagini fedeli del loro appartamento MOLTO PRIMA dell’inizio dei lavori – grazie ai rendering in 3D –

consiste non solo nell’eseguire le tue richieste, ma arricchirle di idee soprattutto quando hai bene in mente come vorresti che fosse la tua casa ma non sai come spiegarcelo, perché non è il tuo campo. (Il nostro compito è capirlo, e suggerirti quando le idee che hai sono irrealizzabili o poco funzionali).

prevede un supporto che va MOLTO AL DI LÀ della sola ristrutturazione, e consiste in consulenze e assistenza per tutto il post-vendita, la parte burocratica e le prime necessità dopo averti consegnato le chiavi della tua “nuova” casa.

Questo è il mio approccio base che, come architetto, ritengo fondamentale per svolgere al meglio il mio lavoro.

Ma non c’è niente di magico.

Semplicemente, penso in tre dimensioni.

La domanda che mi pongo più spesso è: “In quale altro modo posso fare questa cosa per raggiungere il risultato che, nel modo classico, non riesco a raggiungere?”.

Oggi voglio rivolgere a te la stessa domanda:

In che modo puoi evitare i classici errori che si commettono quando stai per acquistare casa, dal momento che molti di essi sembrano quasi “inevitabili” sulla base dell’approccio standard all’acquisto di un immobile?

Per fortuna, ho la risposta per te: tutti gli errori che potresti commettere acquistando casa potrebbero essere evitati agendo “per tempo”.

Il criterio del QUANDO è centrale.

Muoverti per tempo può aiutarti ad evitare problematiche di ogni genere, e quel “prima” corrisponde a una fase in cui la ristrutturazione non è ancora nemmeno nei tuoi pensieri, ossia quando stai ancora cercando la casa in cui si presume che vivrai.

Stabilito cosa dovresti fare, il vero problema è pero COME, dovresti farlo.

E anche in questo caso la soluzione è sempre stata davanti ai tuoi occhi.

– Per evitare di scoprire vizi strutturali nel tuo appartamento

– Per evitare di sottovalutare le agevolazioni dei Bonus statali e come usarli

– Per immaginare la tua casa nel suo insieme per come sarà, e non per come la vedi al momento dell’acquisto

– Per non doverti affidare al fato sperando di trovare un agente immobiliare competente e onesto nella mediazione

 

E per fare in modo che tutte le competenze che riunirai per ristrutturare lavorino all’unisono

Tutto quello di cui hai bisogno è un architetto.

 

Un buon progetto di architettura è il primo passo per la realizzazione del tuo appartamento ideale.

Una persona di cui tu possa avere fiducia e che curerà la gestione di ogni questione legale, tecnica, pratica ed estetica legata alla realizzazione del tuo appartamento, partendo dai tuoi desideri e arrivando ai tuoi bisogni nel modo più rapido ed efficace possibile.

Ma non è tutto. Pur volendo avvalersi di una figura competente come un architetto, quando devi ristrutturare casa, resta il fatto che “Muoversi prima di acquistare casa” e “Contattare l’architetto per la ristrutturazione” sono due frasi che non vanno molto d’accordo.

…Se pensi in due dimensioni.

Per 02A invece si tratta di un problema standard, superato, non più esistente.

Ho deciso infatti di realizzare un progetto che nessuno nel mio settore ha mai pensato di attuare: assistere il potenziale committente

PRIMA CHE ACQUISTI L’IMMOBILE

Attraverso una consulenza preliminare e affiancandolo nel sopralluogo degli appartamenti che sta valutando per l’acquisto.

IN FORMA

DEL TUTTO

GRATUITA.

 

Ti spiego nel dettaglio: per ovviare ai problemi che ti ho segnalato in questa guida ho capito che la soluzione è progettare la casa ristrutturata prima dell’acquisto.

Perché il mio occhio da architetto vede prima degli altri ipotetici vizi strutturali

Perché allo stesso modo posso individuare potenzialità che tu non vedi, e che fanno pendere l’ago della bilancia nella scelta della casa che comprerai

Perché ho a che fare ogni giorno con la burocrazia immobiliare e so bene quando un acquisto è burocraticamente oneroso o meno

Perché sono l’unica figura che non ha alcun interesse a ché tu compri un immobile o un altro. L’interesse è esclusivamente il tuo.

Come funziona questo progetto:

Tu contatti il mio studio, e prendiamo un appuntamento.

1. Mi spieghi quali sono le tue esigenze in termini di acquisto, aggiornandomi sugli immobili che hai già visionato o stai per visionare.

2. Mi racconti un po’ la tua casa ideale, che come abbiamo precisato non è detto che sia già “visibile” nell’appartamento per come si presenta al momento dell’acquisto.

3. Scegli TRE immobili che vorresti vedere / rivedere e nei quali vorresti che io fossi coinvolto per il sopralluogo

4. Stilerò il report per ognuno di essi, che ti fornirò. All’interno troverai le mie valutazioni in termini di convenienza all’acquisto basato sui parametri che hai letto in questa guida.

Questo, spero, ti aiuterà a propendere per l’acquisto migliore della tua vita.

IMPORTANTE: la consulenza, i sopralluoghi e i report sono totalmente gratuiti. Tu non dovrai sostenere alcun costo e non sarai vincolato ad alcun impegno.

Inoltre non esistono “tariffe nascoste” o clausole. Si tratta di un servizio totalmente gratuito.

Se ti chiedi “cosa ci sia dietro”, dal momento che niente è gratis in questo mondo, ti fermo subito: questo progetto rappresenta il mio investimento professionale che ho deciso di fare per scremare la mia clientela, e poter lavorare soltanto a progetti per i quali posso curare ogni aspetto sin dall’inizio.

Una ristrutturazione perfetta e su misura passa inevitabilmente per la scelta dell’immobile più adatto, e questo rappresenta una grande soddisfazione per la professionalità di 02A.

Chiaramente, il mio obiettivo è far sì che tu decida di affidare il tuo progetto al nostro studio, una volta definito l’acquisto della casa ideale.

Ma questa sarà soltanto una tua scelta. Il resto, è una mia scommessa.

Quel che è certo è che se stai acquistando casa è fondamentale che tu tenga a mente i consigli che – spero – troverai utili all’interno di questa guida.

Per saperne di più sul progetto di 02A a beneficio di chi sta per acquistare casa, o per qualsiasi informazione di cui tu abbia bisogno, lascia pure i tuoi dati nel form che trovi qui sotto.


Verrai ricontattato senza alcun impegno per permettermi di fornirti ulteriori dettagli su quello che hai appena letto e, se vorrai, per organizzare una consulenza del tutto gratuita presso il nostro studio di Roma.

 

Compila il FORM:

 







    Grazie per la tua attenzione!

    Arch. Thomas Grossi
    A Studio
    Architettura e Design
    www.02a.it
    Via dei Quattro Cantoni 10/A
    00184 Roma