Archive

Ristrutturazione interni appartamento roma

Ristrutturazione appartamento | Roma – Eur Torrino 120 MQ

Da una parte, zona notte ben definita, dote della recente costruzione dell’edificio, dall’altra, una successione di ambienti che si vanno via via stringendo fino al piccolo balconcino triangolare della cucina.
Questo lo scenario con cui ci siamo confrontati entrando per la prima volta in casa.
Attraverso piccoli interventi murari ma soprattutto con l’utilizzo di arredi fissi abbiamo cercato di definire e connettere il susseguirsi di aree, dando loro l’impronta funzionale di cui avevano bisogno.
L’ ingresso, reso più spazioso, permette l’accesso in soggiorno oppure direttamente in cucina, attraverso un corridoio attrezzato con armadiature, che fa da dispensa e da ripostiglio.
La parete della cucina che guarda verso l’interno, trasformata in una vetrata in legno, continua a dividere gli ambienti lasciandosi però attraversare da sguardo e luce.
La sala da pranzo contraddistinta da un tavolo su misura, immediatamente adiacente, è anch’ essa aperta verso il soggiorno, divisa soltanto da un ampio vano sormontato da una grande libreria a ponte.
La zona Tv, impreziosita da una parete attrezzata progettata su misura, è ben definita dal ribassamento del soffitto in cartongesso che ne sottolinea la presenza in modo discreto.
Quello che inizialmente rappresentava il punto debole dell’impianto planimetrico ne è diventato la forza, la caratteristica.

Svuotando, rendendo permeabili le pareti è possibile lasciar correre lo sguardo per più di 20 mt. attraverso il doppio soggiorno, la zona pranzo, la cucina e viceversa.

0
0

Ristrutturazione ufficio | 500 Startups office

La nostra proposta, in accordo con le richieste del cliente, e’ tesa ad una riorganizzazione dello spazio, attraverso un allestimento che lo caratterizzi, senza tuttavia intervenire in modo invasivo.

500 Startups è un incubatore, un luogo dove si migliora, si diventa piu’ forti, si cresce. da qui abbiamo pensato di creare un ambiente il piu’ possibile organico, simile ad un bosco dove le idee vengono nutrite e crescono come piante.

Nelle tre grandi zone lavoro, abbiamo rivestito il pavimento e le pareti con dei pannelli di legno truciolare, economico e facile da posare. dai tavoli escono delle esili strutture in legno a forma di alberi, ai cui rami saranno appese delle scatole che identificano la startups sulla quale si sta’ in quel momento lavorando ( il frutto del proprio lavoro).

Sul soffitto invece, senza intervenire sull’illuminazione esistente, abbiamo pensato ad una serie di elementi composti da una fascia circolare in legno con delle corde in pvc verdi che filtrano la tipica luce fredda da ufficio e al tempo stesso rappresentano le chiome di quel bosco che e’ 500startups, dove le buone idee diventano grandi aziende. da un punto di vista distributivo-funzionale abbiamo ottimizzato in numero delle postazioni lavoro e posizionato 4 grandi sale riunioni negli angoli dell’edificio. nella zona di lavoro centrale, infine, abbiamo collocato le 4 cabine telefono.

0
0